mercoledì 22 aprile 2009

Gli anziani vanno rispettati anzi amati.



Purtroppo in questa nostra società dove la fretta, sembra essere diventata una legge dominante, c'è sempre meno spazio per le persone anziane, quante volte sentiamo dire da qualcuno: poverino sai quel signore è morto d'infarto, e l'altro chiede : ma quanti anni aveva? e qualcuno risponde : 78 anni; l'altro dice oohh!! aveva una bella età..., la sua vita l'ha vissuta. Certo è vero la sua vita l'ha vissuta, ma era una persona, non un oggetto vecchio da buttare nella pattumiera.

Mi sono ritrovata a volte sull'autobus ed alcuni giovani stavano a sedere e i poveri anziani in piedi, nessuno che abbia avuto la bontà di cedere il proprio posto.

Persino i figli ed i nipoti sbuffano, trovano poco piacevole parlare con queste persone, già le loro mentalità sono troppo arretrate, eppure se avremo fortuna un giorno vestiremo i loro panni e sapremo quanta poca sensibilità abbiamo avuto con coloro che sono le vecchie querce.

Amiamoli i nostri vecchi, sotto le loro rughe si cela ancora il bambino, il giovane, l'adulto di un tempo, non si possono svalutare le persone perchè hanno troppi anni.

Purtroppo la maggioranza di noi lo fa... anche inconsciamente, una persona è e resta una persona a qualsiasi età.

Nessun commento:

Posta un commento