mercoledì 1 dicembre 2010

Il cavallo selvaggio




Un uomo che amava molto i cavalli,  da tempo, stava cercando di catturare uno stallone selvaggio, nero come la notte, bellissimo, ma  sfuggente come il vento.


Varie volte aveva attentato di accerchiarlo con l'astuzia, insieme ai suoi uomini, ma il cavallo sembrava farsi beffe di lui.


L'uomo era abituato a spuntarla sempre, e ad  avere sempre ciò che desiderava, ed un giorno, stizzito, decise di catturarlo in modo sleale.


Chiamò un veterinaio specializzato in animali selvaggi e si fece dare una dose di sonnifero da sparare sull'animale.


Il giorno dopo con il fucile,  non esitò a sparare sul bellissimo stallone la dose per costringerlo a fermarsi.


Ma il cavallo invece di cadere ai suoi piedi impazzì,  e corse così tanto,  da stramazzare a terra esangue.


Con la bava alla bocca, la povera bestia ansimava ormai allo stremo,  l'uomo si inginocchiò e pianse, e gli disse: no,  non volevo questo,  desideravo solo accarezzarti, amarti, e tu invece ti facevi beffe di me, non volevo farti alcun male, perdonami, ti giuro che se ti riavrai, non proverò mai più a catturarti, anzi proteggerò la tua libertà, te lo giuro.


L'uomo rimase vicino all'animale per ore ed ore senza mangiare,  insieme al veterinaio, che cercava di farlo riprendere, e  lo accarezzava con tanto amore e tanta pena nel cuore.


Lo stallone nero, finalmente si riprese,  nitrì e piano piano se ne andò, ma dopo pochi passi  si fermò e tornò indietro e si avvicinò a quell'uomo che credeva pericoloso, ma non lo era affatto, e lo seguì passo passo e si lasciò condurre alla grande fattoria.


Nacque una grande amicizia,  e l'uomo per dimostrargli tutto il suo amore, lo nutriva e lo curava, ma mai lo rinchiuse in un recinto, Fulmine,  era libero di andare e di tornare a suo piacimento, ma piano, piano non si allontanò mai più.


Una storia molto semplice vero? quasi banale,  ma solo apparentemente, il cavallo nero selvaggio è un simbolo, solo un simbolo particolare, come la maggioranza delle nostre storie di vita,  l'amore è  l'unico modo per domare quel selvaggio destriero, non  esistono altre vie....


Nè conoscenza,  nè arroganza, nè magia,  l'amore è l'unica via.....









2 commenti:

  1. Piacevole davvero come testo, complimenti. Hai più scritto cose con protagonisti i cavalli? Sono quelli che più mi piacciono. Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente no, ma certo i cavalli sono animali che mi piacciono molto. Ti ringrazio

      Elimina